Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 24 giugno 2021 e venerdì 25 giugno 2021, ore 15:00 • Roma

158

Sicilia - Numismatica - Paruta, Filippo

La Sicilia di Filippo Paruta descritta con medaglie, e ristampata con aggiunta da Leonardo Agostini. [...] Con l'aggiunta della cronologia accomodata alla sudetta historia, 1697

Stima

€ 300 - 400

Lotto venduto

€ 512

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Lione, Marco Maier en Bellecour, 1697. In 2°. Frontespizio con grande stemma della Trinacria circondato da spighe di grano, con 153 carte di tavole, di cui 1 tavola riprodotta in fac-simile, qualche restauro alle prime due carte, leggera brunitura, più intensa su alcune carte, sporadiche fioriture, qualche raro alone, due fogli fotocopiati sull'autore incollati alle prime carte, legatura in mezzo marocchino, autore e titolo impressi in oro al dorso a 5 nervi, lievi abrasioni e spellature, leggere macchie ai piatti. 

Note Specialistiche

L’opera è insieme una raccolta numismatica e un lavoro di carattere storico-geografico, in cui sono riprodotte serie di monete antiche e illustrazioni di luoghi e vicende, pubblicata per la prima volta nel 1612. Filippo Paruta (Palermo, data imprecisata fra il 1552 e il 1555- Palermo 1629). Laureato in utroque iure, fu pregevole studioso di letteratura, storia e numismatica. Entrò a far parte di importanti sodalizi letterari come l'Accademia degli Accesi prima e l’Accademia dei Risoluti poi all’interno dei quali il Paruta aveva come emblema una balestra con il motto Ut vehementius. Ben presto assunse una posizione rilevante tra gli intellettuali nel vivace clima culturale palermitano divenendo un prestigioso esponente dell’ambiente letterario.

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo