Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe / Parte I

martedì 30 marzo 2021, ore 15:00 • Roma

151

Giraldi, Lilio Gregorio

Opera omnia duobus tomis distincta, complectentia historiam de deis gentium, musis et Hercule, rem nauticam, sepulcralia, et varios sepeliendi ritus, historiam poetarum Graecorum et Latinorum, kalendarium Romanum et Graecum, 1696

Stima

€ 250 - 400

Lotto venduto

€ 320

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Leida, Hackium, Boutesteyn, Vivie, Vander AA, & Luchtmans, 1696. In 2°. 2 voll. in 1. I parte con occhietto, bella antiporta calcografica e 2 carte ripiegate e 5 a piena pagina fuori testo disegnate da Francois Boitard e incise da Jan van den Areele, II parte  completa delle 2 tavole a piena pagina, frontespizi in rosso e nero con marca xilografica, capilettera e finalini incisi in legno, leggera brunitura diffusa, su alcune carte più intensa, lievi fioriture, legatura coeva in pergamena, piatti impressi a secco, autore e titolo manoscritti al dorso a 7 nervi, qualche alone. Nota manoscritta alla carta di guardia.

Note Specialistiche

La produzione letteraria dell'umanista Lilio Gregorio Giraldi  (Ferrara 1479 - 1552) è caratterizzata da grandi sintesi tematiche e storiche della cultura classica, oggetto dei suoi intensi studi. Si tratta di opere di erudizione grandemente apprezzate e ritenute fondamentali da insigni umanisti suoi contemporanei. Come molti eruditi del tempo, andò in cerca di mecenati spostandosi tra Roma, Mirandola, Carpi, Milano, Modena e infine Ferrara. Michel De Montaigne lo ricordò come modello di pregevole studioso morto in situazione di indigenza anche se, in realtà, il G. continuò a beneficiare dell’aiuto economico della duchessa di Ferrara.

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo