Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe / Parte I

martedì 30 marzo 2021, ore 15:00 • Roma

163

Panciroli, Guido

Notitia utraque dignitatum cum orientis, tum occidentis ultra Arcadij, Honorijque Tempora. Et in eam Guidi Panciroli ... Commentarium, 1602

Stima

€ 300 - 600

Lotto venduto

€ 512

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Venezia, Giovanni Antonio & Iacopo De Franceschi 1602. In 2°. Tre parti in un volume, con 4 frontespizi, grandi marche tipografiche, numerosi capilettera xilografici e 95 belle xilografie nel testo a mezza pagina, raffiguranti insegne civili e militari dell'Impero d'Occidente e quello d'Oriente, allegorie di nazioni e paesi, rappresentazioni di citta e castelli, paesaggi, sacerdoti ecc., fori di tarlo, aloni di umido, bruniture, arrossature sparse e qualche macchia, primo fascicolo ed ultimo staccati, angoli inferiori sinistri in parte tagliati, delle legatura dell'epoca  in mezza pergamena, piatti staccati e solo alcune porzioni del dorso.   

Note Specialistiche

Accurata ristampa (1 ed. Basilea 1552) di questo celebre "Manuale" d'amministrazione civile e militare del tardo impero romano redatto verosimilmente nel quarto secolo dopo Cristo. La trattazione e divisa in due sezioni, corrispondenti alle due parti dell'impero, Oriente e Occidente, enumerando per ciascuna le insigna con i titoli ufficiali, i funzionari, i prefetti, ecc. Di ciascuna sono indicati la competenza territoriale, gli uffici o le truppe dipendenti e la composizione dell'Officium. E' dunque un quadro prezioso dell'ordinamento dell'Impero, che offre notizie sulla dislocazione delle truppe, le aziende di stato e fa conoscere numerosi nomi di luoghi. Affascinante l'apparato iconografico. Brunet IV, 111; Ebert 14905; Berlin Katalog 1768.

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo