Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe / Parte II

mercoledì 31 marzo 2021, ore 15:00 • Roma

330

Atlante - Marzolla, Benedetto

Atlante Geografico Corredato di Notizie Relative alla Geografia Fisica e Politica ed in Generale Alla Statistica delle varie Regioni del Globo , 1857

Stima

€ 1.200 - 1.500

Lotto venduto

€ 2.816

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Napoli, .s.e., 1858. In 2°. Frontespizio che contiene anche l'indice, seguono 56 tavole, di cui 55 a doppia pagina ed una più volte ripiegata, con i contorni dei confini colorati, due di esse non presenti nell'indice, l' "Italia indipendente 1848" e la grande tavola di "Kronstadt dalla parte stretta del canale più vicino a Pietroburgo", fioriture, qualche macchia ed alcuni restauri,      Legato con Descrizione del regno delle due Sicilie per provincie, Napoli, s.e., 1858. In 2° oblungo. Frontespizio, seguono 25 carte geografiche a doppia pagina, con i contorni dei confini colorati, la "Carta del Regno" più volte ripiegata,  le tavole sono corredate da quadri statistici, storici e geografici, fioriture sparse, la carta ripiegata con strappo, qualche macchia ed alcuni restauri, legatura dell' epoca in mezza pelle verde, al dorso  impressi in oro autore, titolo, difetti.


Note Specialistiche

Bell'insieme di tavole disegnate da Benedetto Marzolla (Brindisi 1801-Napoli 1858), tenente ingegnere nel Real Officio Topografico della Guerra di Napoli.   Laureato all’Università di Napoli, appena ventenne venne assunto in qualità di tenente ingegnere topografico nell'ufficio della Guerra del Regno delle Due Sicilie si distinse subito per le sue doti, ottenendo dal Governo incarichi di prestigio. La sua particolare tecnica di rappresentazione del tutto innovativa, che si basava su una combinazione dell’immagine col testo e sull’uso della litografia, lo condussero ad un rapido successo. Marzolla riuscì a fondere in un’unica opera, storia, geografia, economia, statistica e cartografia, caratteristiche che gli permisero di essere nominato membro in importanti commissioni ministeriali e accademie ed ad ottenere cospicui contributi scientifici ritenuti di altissima qualità e per la diffusione della cultura geografica.  

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp