Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe / Parte II

mercoledì 31 marzo 2021, ore 15:00 • Roma

353

Gervasoni, Carlo

Esempi della scuola della musica di Carlo Gervasoni, 1800

Stima

€ 150 - 200

Lotto venduto

€ 192

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Volume manoscritto di 95 carte numerate più due sguardie iniziali e finali, 223 x 174 mm., ogni pagina recante al recto - entro una cornice a doppio filetto - pentagrammi e note relativi all'argomento trattato, piccolo strappo all'angolo inferiore della I carta, legatura coeva in vitello spugnato con decorazioni ai piatti e al dorso, tagli rossi. 

Note Specialistiche

Si tratta del volume di tavole che accompagna la celebre opera del Gervasoni, La Scuola della Musica (Piacenza, dai torchi di Niccolò Orcesi regio stampatore, 1800), summa del pensiero e della pratica didattica musicale del Gervasoni, come dichiara lui stesso nel Proemio: "Altro scopo pertanto non mi sono io prefisso, che di facilitare lo Studio della Musica con varie dimostrazioni su buoni principj fondate, e di proporre uno scuola che a me sembra non potersene migliore a tale effetto adottare; essendo qui mio pensiero appunto di ridurre a facil metodo del pari e breve le regole tutte e tutte le osservazioni che la Musica riguardano: di tessere in somma un'Opera compiuta della quale valer si possano i dilettanti per apprendere fondatamente ed interamente una così vasta scienza. [...] Se non che, per proceder con ordine e per maggior chiarezza, in tre parti dividerò quest'Opera. Darò nella prima la teoria di tutto quanto generalmente appartiene alla materia musicale. Insegnerò nella seconda la pratica del Canto per ciascuna delle quattro parti vocali [...]. Nella terza finalmente accennerò le regole tutte della musicale composizione".
Il volume in questione potrebbe trattarsi di copia tratta dall'edizione a stampa ma anche, ipoteticamente, di un manoscritto indipendente circolante prima dell'edizione a stampa e recante interessanti varianti. Tutto da studiare.

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp