Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe / Parte II

mercoledì 31 marzo 2021, ore 15:00 • Roma

272

Racine, Jean

L'Andromaca. Tragedia del sig. Racine trasportata dal franzese in Versi Italiani, 1725

Stima

€ 200 - 300

Lotto venduto

€ 461

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Manoscritto cartaceo elegantemente vergato in corsiva, 242 x 185 mm., 74 cc., diverse correzioni e revisioni nel testo sovente con l'applicazione di cartigli riscritti, legatura coeva in pergamena floscia, titolo al dorso, ex libris del Marchese Rangoni al contropiatto.

Note Specialistiche

Manoscritto originale della traduzione in italiano dell'Andromaca di Racine, commissionata dal Marchese Rangoni di Modena agli Accademici che frequentavano la sua corte (forse anche lo stesso Muratori) e rappresentata a Palazzo Ducale il 15 marzo 1725 dai commedianti modenesi, tra cui lo stesso Rangoni nella parte di Oreste. Una rappresentazione celebrata anche in Francia, tanto che il giornale "Il Mercurio di Francia" nel marzo del 1725 ne parlò assai lodandola. 
Al 1708 risale l’Andromaca di Racine tradotta per laprima volta in italiano e in versi liberi da Giovanni Rangoni, il fratelloFulvio, Francesco Nicola Frassone e un altro esponente della corte estense, Gianjacopo Tori. La traduzione fu pubblicata anonima, perché i nobilidilettanti erano reticenti a figurare col loro nome nel frontespizio delleedizioni a stampa. Il presente manoscritto tramanda la versione integrale con le relative correzioni, come indicato anche al dorso del volume. 

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo