Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe / Parte I

martedì 30 marzo 2021, ore 15:00 • Roma

52

Alchimia - Bracesco, Giovanni

De Alchemia dialogi duo. Quorum prior, genuinam librorum Gebri sententiam, de industria ab autore celatam, & figurato sermone inuolutam retegit, & certis argumentis probat. Alter, Raimundi Lullij Maioricani, mysteria in lucem producit. , 1548

Stima

€ 700 - 900

Lotto venduto

€ 1.664

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Lione, Godefroy e Marcellin Beringen, 1548. In 8°. Marca tipografica al frontespizio e in fine, iniziali istoriate, lavoro di tarlo al margine bianco interno, leggeri aloni, legatura coeva in pergamena.

Note Specialistiche

Prima edizione in latino. Giovanni  Bracesco (Braceschi secondo alcuni) (1482-1555 c.ca) ebbe il merito di suscitare e ravvivare nel Rinascimento l’interesse e il dibattito scientifico e filosofico sull’antica alchimia attraverso la presente opera e scritti quali Il legno della vita (1545) e L’esposizione di Geber filosopho (1546). Nei Dialogi l’autore fa dialogare tra loro la figura Boccaccesca e mitologica di Demorgon e l’arabo alchimista Geber per esporre le proprie teorie su quella scienza: espone i principî teorici dell'alchimia, scienza il cui scopo è quello della trasformazione dei metalli inferiori e vili ad un livello superiore puro tramite la ricerca della pietra filosofale. L'opera ebbe notevole diffusione, come dimostrano le ristampe e le varie traduzioni. 

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo