Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe / Parte I

martedì 30 marzo 2021, ore 15:00 • Roma

159

Medicina - Bovio, Zefriele Tommaso

Opere [...] cioe, Flagello, Fulmine, & Melampigo, contro de' medici putatitij rationali. Con la risposta dell'eccell. dottor Claudio Gelli, 1626

Stima

€ 300 - 500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, Francesco Baba, 1626. In 8°. Marca xilografica al frontespizio con un compasso sopra il globo terrestre e il motto "non ultra", iniziali istoriate, Legato con Risposta dell'eccellente dottor Claudio Gelli con proprio frontespizio, strappo con piccola lacuna al margine esterno superiore di A7 senza perdita di testo, tracce di inchiostro al verso di E2, K1 parzialmente allentata, leggero lavoro di tarlo al margine interno superiore da K3 a O1, poche carte leggermente bruniture, sporadiche e lievi fioriture marginali, mancante l'ultima carta bianca, legatura coeva in pergamena con autore e titolo manoscritti al dorso con piccolo tassello cartaceo, piccoli strappi e lacune al dorso, alcuni aloni.

Note Specialistiche

Rara edizione veneziana che raccoglie in un unico volume tre opere dell'autore di origine veronese (1521 - 1609). Flagello de' medici rationali, dato alle stampe a Venezia nel 1583 ha suscitato la replica di Claudio Gelli (Venezia 1584), a cui sono quindi seguiti il Melampigo nel 1585 e nel 1592, il Fulmine. Molti sono i riferimenti all'ambiente veronese e padovano e sono di particolare interesse le posizioni di Bovio, che si faceva chiamare Zefiriele per convinzione magico-cabalistica, il quale attingeva a piene mani dalla cultura paracelsiana e alchimistica, arrivando ad attribuire grande importanza all'astrologia nelle pratiche mediche.

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo