Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe / Parte II

mercoledì 31 marzo 2021, ore 15:00 • Roma

258

Medicina - Botanica - Lemery, Nicolas

Dizionario overo trattato universale delle droghe semplici, 1721

Stima

€ 400 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia: Hertz, 1721. In 2°. Frontespizio con ampia vignetta calcografica, testo su due colonne, completo delle 25 tavole fuori testo ciascuna divisa in 16 comparti recanti illustrazioni di piante o animali, marginali fioriture, leggera gora d'acqua, lavoro di tarlo al margine interno dei primi fascicoli fino a A4, piccole tracce di cera al verso di D5 e D6, strappo restaurato alla tavola XVII, ultimo fascicolo leggermente allentato, rinforzi alla prima e ultima carta bianca, legatura coeva in pergamena rigida, autore e titolo manoscritti al dorso a 5 nervi con piccolo tassello cartaceo, piatto anteriore parzialmente staccato e piatto posteriore staccato, difetti al dorso, lievi aloni. Ex libris manoscritto alla carta di guardia.

Note Specialistiche

Lemery (1645 - 1715) è ritenuto il riformatore della chimica farmaceutica e quest'opera è un dizionario alfabetico delle droghe semplici, che per comodità di consultazione venivano anche elencate, al termine, in un duplice indice: "Tavola dei nomi latini" e "Tavola delle infermità alle quali le droghe semplici che si trovano descritte. conferiscono giovamento". Aborto, Apoplessia, Ardori di corpo Ardori di Venere... fino a Ugola, Viscere inferme, Vista debole, Ulcere, Umori, Volatiche, Vomito: per gli "Ardori di Venere" si consigliava l'uso della Cannabis (con distinzione tra cannabis major e cannabis sterilis, erratica, paludosa, sylvestris); per i dolori e la pulizia dei denti, tra numerosi rimedi, si proponeva la Dentellaria, che aveva anche la qualità di "guarire le scorticature che si fanno presso il sedere cavalcando..."

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.