Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe / Parte II

mercoledì 31 marzo 2021, ore 15:00 • Roma

264

Miscellanea agraria - Vettori, Piero

Trattato... delle lodi e della coltivazione degli ulivi, 1762

Stima

€ 150 - 250

Lotto venduto

€ 192

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Firenze, Giovanni Battista Stecchi, 1762. Medaglione con ritratto dell'autore al frontespizio, capilettera e fregi incisi in legno. Legato con: Claudio Todeschi. Saggi di agricoltura, manifatture, e commercio, con l'applicazione di essi al vantaggio del dominio pontificio. Roma, Arcangelo Casaletti, 1770. In 4°. Vignetta calcografica al frontespizio, capilettere, testatine e finalini incisi in rame, con la carta bianca finale (in alcuni casi sostituita da errata), qualche lieve fioritura, legatura del secolo XIX in mezza pergamena con angoli, dorso liscio impresso in oro con tassello.

Note Specialistiche

Prima opera: La prima edizione è del 1569. Il trattato ebbe un grande successo e nel 1870 ne erano uscite già 12 edizioni. In questa ristampa il Manni aggiunge la propria dedica al marchese Francesco Gio. Sampieri di Bologna, oltre a nuove annotazioni che distinse con la lettera M.. Gamba 1026.
Seconda opera: Prima edizione di questo testo di economia."Mons. Claudio Todeschi pubblicava nel 1770 una dotta ed ampia memoria, nella quale, esaminate le condizioni deplorevoli della Campagna Romana, fa un'ampia rassegna di mezzi idonei a stimolare l'economia produttiva di quella regione, fra cui è primo il massimo possibile smercio delle derrate; a proposito del quale dichiara falsa l'idea che la libertà... del commercio faccia elevare i prezzi, mentre al contrario tanto pi-- s'abbassano quanto pi-- si moltiplicano i contratti. E' favorevole quindi all'abolizione di ogni dazio sulla circolazione interna. Quanto all'esterna, vuol dazi elevati sull'importazione di merci estere e sull'importazione di materie prime; bassi sull'esportazione di prodotti nazionali" (Marconcini, Le grandi linee della politica terriera e demografica di Roma, p. 147) Kress italian, 394. Cossa, p.259.
Nello stesso volume sono legate ulteriori 4 opere come da indice manoscritto sulla carta di guardia, ormai poco leggibile. "Articolo sulla nutrizione dei bestiami" di Pio Bofondi", s.d.; "Trattato degli innesti" di Antonio Piccioli, Firenze, 1835, con 2 tavole calcografiche; "Delle afte bovine epizootiche introdotte nell'agro romano nel 1834 memoria" di Luigi Mataxà, Roma, 18398; "Sui pascoli comunali memoria" di Casimiro Falzacappa, articolo estratto dal giornale scientifico-letterario di Perugia del 1842.

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp