Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe / Parte II

mercoledì 31 marzo 2021, ore 15:00 • Roma

232

Fontanini, Giusto

Della eloquenza italiana, 1736

Stima

€ 100 - 200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Roma, Stamperia di Rocco Bernabò, 1736. 3 pari in un vol. In 4°. Frontespizio stampato in rosso e nero con vignetta calcografica, ritratto dell'autore inciso in rame, lievi fioriture, legatura coeva in pergamena rigida, dorso liscio con falso tassello, tagli marmorizzati. Due note di appartenenza al frontespizio.
Edizione accresciuta e emendata del notissimo repertorio allestito dallo storico e letterato Giusto Fontanini (1666-1736), professore di retorica alla Sapienza e in seguito arcivescovo di Ancira. L'opera era apparsa in prima edizione a Roma, in forma più concisa, nel 1706. La terza parte presenta una ampia bibliografia di edizioni in lingua italiana. L'edizione del 1736 uscì postuma a cura di Domenico Fontanini, che vi appose una lettera dedicatoria al cardinale Annibale Albani. Peignot 332; Ottino-Fumagalli 605.

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.