Aste di fotografia

Il dipartimento di Finarte dedicato alla fotografia vuole dare la giusta collocazione a questo segmento artistico che in Italia, così come a livello internazionale, ha ormai raggiunto una posizione di assoluta rilevanza nel mercato dell'arte ormai da qualche anno.

La fotografia è un settore in grande espansione e crescita, sempre più apprezzato dai giovani collezionisti e investitori. Grazie a Finarte il panorama del collezionismo italiano ha la possibilità di apprezzare un' asta dedicata alle opere di questo interessante segmento.

La fotografia si è affermata nel tempo dapprima come procedimento di raffigurazione del paesaggio e dell'architettura, poi come strumento per ritrarre la nascente borghesia e il popolo. La diffusione sempre maggiore del mezzo fotografico portò ad uno sviluppo della sensibilità estetica e all'indagine artistica del nuovo strumento, consentendone l'accesso nelle mostre e nei musei. Ebbe inoltre un ruolo fondamentale nello sviluppo del giornalismo e nel reportage e il miglioramento della tecnologia ne contribuì l'estensione anche nella cattura di immagini dello spazio e del micromondo.

Oggi la fotografia viene considerata a tutti gli effetti una forma d’arte, che rientra in importanti collezioni private e museali che valutano la bellezza dello scatto piuttosto che l’unicità a livello quantitativo della fotografia. Settore in grande espansione, la fotografia come strumento e come arte ha dimostrato di avere un grande seguito ed anche in Italia è arrivato il momento di offrire le stesse possibilità di collezionare questa nuova arte come avviene nel resto del mondo. Finarte vuole diventare un riferimento nelle aste per il settore della fotografia grazie al team di esperti che guida il dipartimento con serietà e professionalità.

Le aste Finarte sono strutturate al fine di soddisfare i clienti appassionati, presentando dei cataloghi che spazieranno dai grandi maestri alla fotografia più contemporanea e sperimentale in modo tale da offrire un’ampia selezione di opere per le diverse esigenze dei collezionisti.


Contatti

CAPO DIPARTIMENTO
Roberto Mutti
r.mutti@finarte.it


ESPERTI
Davide Carlo Battaglia
davide.battaglia@finarte.it


DIPARTIMENTO
fotografia@finarte.it