Aste di arte dell'800

Finarte ha sempre prestato grande attenzione a questo settore, soprattutto per le opere d'arte dei grandi maestri italiani dell'800. Questo periodo storico-artistico ha lasciato in eredità molte opere di grandi maestri italiani ed europei che hanno prodotto capolavori che sono stati a loro volta fondamentali per delineare i nuovi talenti dell’arte fino ad oggi.

L'Ottocento fu caratterizzato dalla diffusione in tutta Europa e negli Stati Uniti delle industrie e dalle relative nuove forme di produzione; di nuove e rivoluzionarie idee che presero piede in tutti gli ambiti, dalla scienza alla politica, dall’economia all’arte. La pittura è stata la forma d'arte più importante e innovativa di questo periodo. In Italia uno dei movimenti tra i più significativi e innovativi della pittura dell'Ottocento è stato il movimento dei “Macchiaioli” che si forma nel 1850 a Firenze ove un gruppo di artisti, tra cui Telemaco Signorini, Adriano Cecioni, Giovanni Fattori, e molti altri, si ritrovano a discutere di arte e di cultura presso il “Caffè Michelangelo” a Firenze. Negli stessi anni in Francia nasce uno dei movimenti più importanti e famosi della XIX secolo, l’impressionismo: diversi critici sostengono che presenti molti aspetti in comune con i Macchiaioli e alcuni considerano quest’ultimo un precursore della corrente artistica francese.

Finarte vuole dare vita ad un’asta che possa mettere in risalto gli artisti che hanno fatto parte di questo periodo storico-artistico così importante. Il dipartimento infatti mira ad offrire ai collezionisti l'opportunità di avvicinarsi ad opere d'arte dell'Ottocento e inizio Novecento, dal Romanticismo al Realismo, dall'Impressionismo al Divisionismo e dai Macchiaioli alla Scapigliatura.

Le opere che Finarte vuole offrire in asta infatti devono rispettare dei canoni estetici e di qualità molto alti, l’arte dell’Ottocento ha avuto molti grandi maestri e per questo motivo è importante rappresentarne correttamente la bellezza e la grande capacità pittorica degli artisti protagonisti di quest’epoca.

L'asta proporrà, quindi, opere esaminate e selezionate dagli esperti di Finarte, che garantiscono la loro qualità e idoneità attraverso un attento studio della loro esecuzione e provenienza.





Contatti

DIPARTIMENTO
ottocento@finarte.it