10 luglio 2018

Gino Severini e L’Ecolière riscoperta

La gioia della completa libertà compositiva

È tempo di vacanza per tutti, per gli studenti le vacanze sono iniziate già da qualche tempo e tra giochi in spiaggia, rincorse nei campi dietro ad un pallone, passeggiate in montagna o nuotate il tempo trascorre veloce. Uniche pause, nel divertimento, lo svolgimento dei compiti a casa; chissà se anche la ragazza ritratta nell’opera L’Ecolière di Gino Severini, dell’inizio del 1947 e battuta[...]

LEGGI >

Tags:

21 giugno 2018

«Grazie Ungaretti, fratello maggiore»

Acquisito per 125 mila euro dalla Biblioteca Nazionale di Roma un fondo messo all’asta dagli eredi: 630 carte autografe e 170 lettere, molte scritte al poeta da giovani autori

Pochi poeti e letterati sono riusciti ad avere l’energia vitale di Giuseppe Ungaretti nel tessere rapporti con intellettuali e artisti di ogni generazione, uomini e (ovvio) donne, italiani e stranieri. Il risultato è una impensabile mole di corrispondenza con scrittori, editori, pittori, registi, compositori, amici famosi e no. Centinaia e centinaia di carte in verde, perché l’inchiostro verde,[...]

LEGGI >

Tags:

20 giugno 2018

Vera Lutter, il fascino di una tecnica antica

Interni ed esterni di edifici, opere d’arte e sale di musei, angoli di città come New York, Zurigo o Venezia, questi sono i soggetti delle opere della fotografa tedesca.

L’architettura in tutti i suoi aspetti è un soggetto a cui tantissimi fotografi sia del passato che contemporanei hanno rivolto i propri obbiettivi, e anche l’artista tedesca, residente da anni a New York, ne fa il centro della sua ricerca. Ma rispetto ad altri fotografi che hanno rivolto l’obbiettivo delle proprie macchine ai medesimi soggetti, come ad esempio Bernd and Hilla Becher - presenti[...]

LEGGI >

Tags:

24 maggio 2018

Il tema del corpo nella fotografia

Da Manuel Alvarez Bravo a Natalia LL fino a Mario Giacomelli, grandi autori accomunati da garbo e raffinatezza

Il tema del corpo è uno dei più importanti che la fotografia ha condiviso con la storia dell’arte. Per questa ragione abbiamo raggruppato, in un’apposita sezione, le opere di alcuni grandi autori accomunati dal garbo e dalla raffinatezza.

È il caso del giapponese Nobuyoshi Araki (ma la ripresa di un bondage va accostata, seguendo il suo spirito, a quella di un sensualissimo fiore[...]

LEGGI >

Tags:

6 aprile 2018

Fiat 1400 Kit Abarth con importante palmares all'asta "1000 FINARTE"

"Un’auto semplice ed affascinante con un passato importante e ancora capace di grandi risultati"

L'auto con telaio n. 015781 sarà battuta all’asta il prossimo 14 maggio al Museo Mille Miglia con una stima di 300.000 / 350.000 Euro.

Preparata da Gino De Sanctis, partendo dallo specifico kit Abarth. 
29 gare documentate, con il proprietario e gentleman driver Ottorino Monaco, tra cui 3 Mille Miglia. 
Prima delle Fiat 1400 alla Mille Miglia 1951. 
Nel[...]

LEGGI >

Tags:

12 febbraio 2018

LAST CHANCE TO BID: Asta di Design e Arti Decorative

Asta di Design e Arti Decorative, 13 febbraio ore 17.00

Cogliete al volo l’occasione di aggiudicarvi uno dei bellissimi lotti presenti in uno dei due cataloghi di Design e Arti Decorative o Vetri e Ceramiche, per poterlo fare avete ancora alcune ore e svariate possibilità:

Prima opzione
Venire domani martedì 13 febbraio alle ore 17.00 presso i Frigoriferi Milanesi , via G. Piranesi 10 Milano, registrarsi e partecipare in sala all’asta.

Seconda[...]

LEGGI >

Tags:

22 dicembre 2017

Asta di Gioielli e Orologi: il top lot da 105.000 €

Gemme rare e da collezione, un mercato sempre molto richiesto

Tra gli highlights della scorsa asta di Gioielli e Orologi del 5 dicembre 2017, ottimi i risultati dei diamanti che hanno confermato le stime: spicca il risultato del top lot, un importante diamante di ct 13,70, aggiudicato a 105.000 €.

I diamanti superiori a ct 5,00 vengono annoverati tra le gemme rare e da collezione e hanno un mercato sempre molto richiesto[...]

LEGGI >

Tags:

4 dicembre 2017

LAST CHANCE TO BID: Asta di Gioielli e Orologi, domani alle ore 11.00

Asta di Gioielli e Orologi, 5 dicembre ore 11.00

Cogliete al volo l’occasione di aggiudicarvi uno dei bellissimi lotti presenti nel nostro catalogo di Gioielli e Orologi, per poterlo fare avete ancora alcune ore e svariate possibilità:

Prima opzione
Venire domani martedì 5 dicembre alle ore 11.00 presso il Grand Hotel et de Milan, via Manzoni 29 Milano, registrarsi e partecipare in sala all’asta.

Seconda opzione
Chiamare[...]

LEGGI >

Tags:

30 novembre 2017

Aste di Gioielli e Orologi: tra heritage italiano e grandi firme straniere

La prima asta di Finarte del neonato dipartimento si terrà il 5 dicembre 2017 a Milano

L’asta di Gioielli e Orologi di Finarte si terrà il 5 dicembre 2017 a Milano presso il Grand Hotel et de Milan di via Manzoni 29.

Il catalogo d’asta promuove una gran parte dell’immenso “heritage” della gioielleria italiana, degli ultimi 50 anni, come radici e testimoni dei valori della produzione odierna, valori d’eccellenza, di know how, di qualità, di artigianalità,[...]

LEGGI >

Tags: ,

28 novembre 2017

LAST CHANCE TO BID: Asta di Fotografia, oggi ore 16.30

Cogliete al volo l’occasione di aggiudicarvi una delle bellissime opere presenti nel nostro catalogo di Arte Moderna e Contemporanea, per poterlo fare avete ancora alcune ore e svariate possibilità:

Prima opzione
Venire questa sera alle ore 18.00 presso i Frigoriferi Milanesi , via G. Piranesi 10 Milano, registrarsi e partecipare in sala all’asta.

Seconda opzione
Chiamare il[...]

LEGGI >

Tags: